La checklist per guidare i percorsi di cura – corso online

//La checklist per guidare i percorsi di cura – corso online

8 -17 giugno 2021 – Corso di formazione online

16 ore

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Migliorare i percorsi di cura è fondamentale per il successo di una organizzazione sanitaria. Una clinical governance stabile deve avvalersi di percorsi di cura solidi, efficaci ed efficienti sia dal punto di vista clinico, sia organizzativo.

IL WEBINAR

Gli esperti Progea hanno costruito un  percorso formativo di 16 ore, suddiviso in 4 webinar da 4 ore ciascuno, al fine di supportare tutti coloro che hanno una responsabilità nella gestione dei percorsi di cura. L’obiettivo è fornire le informazioni e gli strumenti per individuare gli elementi essenziali per la costruzione di un solido percorso di cura.

La frequenza ad almeno il 90% del corso e il superamento del questionario di apprendimento daranno diritto a 16 crediti ECM

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Calendario degli incontri

DESTINATARI

Il percorso formativo si rivolge a tutti gli operatori sanitari e non sanitari che hanno una responsabilità nella gestione dei percorsi di cura:

  • Process owner
  • Direzioni sanitarie e di presidio
  • Clincal risk manager
  • Responsabili della qualità
  • Responsabili di percorso clinico diagnostico

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Brochure

OBIETTIVI FORMATIVI

Costruire quindi una check list per migliorare i percorsi di cura servirà a garantire:

  • Un ambiente più sicuro per pazienti e professionisti;
  • Una maggiore attenzione ai bisogni del paziente e dei suoi familiari;
  • La diffusione di una cultura più orientata all’analisi dei dati e dei report che sintetizzano qualità, efficacia e efficienza della prassi clinica;
  • Un maggior coinvolgimento dei professionisti e dei responsabili clinici nella gestione della qualità e della sicurezza.
  • Un più elevato successo nella realizzazione dei percorsi di cura con risultati migliori dal punto di vista clinico e con un più razionale utilizzo delle risorse.

TEMATICHE DI INTERVENTO

Nel corso dei 4 webinar saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Un approccio organizzativo per la costruzione dei percorsi di cura;
  • I ruoli organizzativi e il process owner nel governo dei percorsi di cura;
  • Le condizioni generali che garantiscono qualità e sicurezza ai percorsi di cura;
  • Come costruire  percorsi strutturati e coinvolgenti;
  • I processi organizzativi per il paziente;
  • I dati e gli indicatori indispensabili per i percorsi di cura;
  • Un piano sistematico per il miglioramento del percorso di cura;
  • Un caso di valutazione di un percorso (il paziente nefropatico);
  • Come interagire con i colleghi: tra leadership e ruoli organizzativi.

DOCENTI

I docenti fanno parte del Team di professionisti Progea. Ciascuno di loro ha maturato esperienze e sviluppato competenze sui temi della Qualità, Sicurezza del Paziente, Rischio Clinico e PDTA  anche grazie alla ventennale collaborazione con Joint Commission International. La nostra società è infatti l’unica Partener italiana di JCI.

  • Filippo Azzali – Responsabile Formazione e Valutazione per processi di accreditamento Joint Commission International
  • Enrico Burato – Risk Manager,  Asst Mantova
  • Antonio Giulio De Belvis – Director of the Critical Pathways and Clinical Outcome Evaluation Unit at Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.
  • Mario Faini – Responsabile della Formazione in Progea, esperto in organizzazione del lavoro, gestione del personale e valutazione della qualità in sanità.
  • Giuseppe Quintaliani – Esperto di Sistemi di Qualità in Sanità
  • Laura Lodetti – Esperta in Programmazione e Controllo e Valutazione della Qualità nei Percorsi di Cura secondo la metodologia JCI.
  • Antonello Zangrandi – Esperto in management sanitario e Professore ordinario di Economia delle Aziende Pubbliche presso l’Università di Parma.

MODALITA’ E COSTI DI PARTECIPAZIONE 

La partecipazione al webinar prevede il versamento di una quota pari a:
€ 450 + Iva 22% (€ 99,00) pari a complessivi € 549,00 se la fattura è da intestare ad un ente privato o persona fisica ovvero € 450,00 esente iva se la fattura è da intestare ad un ente pubblico*

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form, ed effettuare un bonifico bancario intestato a:
PROGEA SRL VIA PIETRASANTA, 12 – 20141 MILANO
Codice IBAN IT 40 B 05696 01610 000004624X93
Banca Popolare di Sondrio Ag.11- Via Bocconi 8 Milano.
CAUSALE:
Nome partecipante + Check list percorsi di cura

Leggi le clausole contrattuali
ISCRIVITI

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente I.V.A. ai sensi dell’art.10 D.P.R. n. 633/72, così come dispone l’art.14, comma 10, Legge n.537 del 24/12/93.
2021-04-22T13:52:16+02:00