Uso dei farmaci e responsabilità infermieristiche

///Uso dei farmaci e responsabilità infermieristiche
Uso dei farmaci e responsabilità infermieristiche2018-10-14T11:33:44+00:00

OBIETTIVI

Il corso vuole fornire le adeguate competenze nell’applicazione di strumenti per l’approccio proattivo e reattivo al rischio clinico attraverso l’applicazione della HFMEA/HFMECA per l’analisi dei processi critici e della Root Cause Analysis per l’investigazione degli eventi sentinella.


A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso si rivolge agli infermieri, ai dirigenti dell’assistenza, agli infermieri con funzioni di coordinamento.


DURATA

Il corso si articola in 1 giornata formativa, la prima parte dedicata allo sviluppo dei contenuti teorici e ila seconda dedicata alla presentazione di alcuni esempi pratici.


CONTENUTI

L’efficacia di una gestione “sistemica” del Rischio Clinico deriva dalla capacità di governare tutti i processi clinico – assistenziali e organizzativi.

Nell’ottica di responsabilità e gestione condivisa della sicurezza del paziente, è fondamentale per l’infermiere acquisire competenze avanzate su approcci, metodi e strumenti, al fine di contribuire alla mappatura e alla gestione dei Rischio in ambito sanitario.

Il corso si propone di approfondire la tematica del governo del Rischio Clinico, trasferendo ai professionisti infermieri conoscenze e abilità nell’utilizzo di strumenti come l’HFMEA o la RCA e fornendo un contributo di esperienze sulla applicazione di tali strumenti in specifici processi.


DOCENTI

Fanno parte del Team Progea e hanno sviluppato particolari ed importanti esperienze in questo settore