Da oltre 30 anni Progea progetta e realizza percorsi formativi specialistici nell’area della qualità, gestione del rischio, organizzazione, valutazione e management per le organizzazioni sanitarie e per i singoli professionisti, che potranno arricchirsi grazie al confronto diretto e allo scambio di esperienze con i nostri docenti e con operatori specializzati di altre organizzazioni.

La lunga esperienza nella realizzazione di eventi formativi basati sulla cultura Joint Commission ci permette di proporre percorsi capaci di anticipare la continua evoluzione del know how e di rispondere alle diverse necessità delle organizzazioni sanitarie e dei loro professionisti che vogliono investire nel miglioramento continuo della qualità e del lavoro.

La nostra offerta formativa si sviluppa nei programmi di formazione interaziendale e nei progetti formativi su misura, come risposta alle esigenze specifiche delle organizzazioni sanitarie e dei singoli professionisti. I nostri corsi consentono di sviluppare le competenze indispensabili al ruolo e di acquisire metodologie e strumenti utili alla propria crescita professionale.

Tutti i programmi formativi di Progea sono concepiti e progettati internamente da team di formatori e consulenti esperti. Questo per garantire omogeneità di contenuti, a prescindere da sede, edizione o docente. La nostra offerta formativa viene aggiornata annualmente, per potersi adattare al meglio alle necessità delle singole organizzazioni e dei professionisti.

 

Erogare Cure Sicure
La check list per guidare i percorsi di cura
La valutazione del personale nelle aziende sanitarie e la leadership: qualità, strumenti di valutazione e “privileges”
Gestire gli stati emotivi in situazioni di emergenza
Come costruire un sistema di verifica della qualità all’interno di una unità organizzativa
Comunicare nelle organizzazioni sanitarie
La comunicazione con il paziente: rischi e opportunità
Come valutare lo stress da lavoro correlato nelle aziende sanitarie
La gestione sicura dei farmaci
La sicurezza del paziente e la gestione della sala operatoria
La gestione del rischio clinico, gli obiettivi internazionali per la sicurezza del paziente e gli standard di JCI
La cartella clinica e gli standard per l’accreditamento internazionale di JCI
Miglioramento della qualità e la prevenzione ed il controllo delle infezioni
La riduzione del danno conseguente a caduta. Definire un programma e implementarlo
L’applicazione della HFMEA e l’utilizzo della root cause analysi
Uso dei farmaci e responsabilità infermieristiche
L’audit e l’attività di auditing nei processi di cura e di assistenza
Introduzione al risk management
Metodologie proattive ed integrate per il controllo e la riduzione del rischio in ambito chirurgico
Infezioni correlate all’assistenza: proposta di una metodologia integrata e proattiva per la prevenzione e il controllo
Gestione proattiva del rischio di violenza contro gli operatori sanitari
Il problema della contenzione: tra sicurezza e diritto fondamentale al rispetto del paziente
La metodologia Tracer
L’esperienza di Joint Commission al servizio delle organizzazioni sanitarie

Formazione su misura

Con un’esperienza di oltre 30 anni nel mondo della formazione, Progea è il partner ideale per rispondere alle esigenze di crescita professionale da parte di tutti gli operatori delle organizzazioni sanitarie. Abbiamo sviluppato un sistema di formazione su misura, che partendo da una fase di assessment iniziale, è in grado di supportare le organizzazioni sanitarie nel miglioramento di processi complessi che ruotano attorno ai temi della qualità, della valutazione del rischio clinico, dell’accreditamento con il metodo JCI e del management sanitario.

Con una vasta e diversificata offerta, ci poniamo al servizio del cliente, progettando eventi formativi ad hoc: soluzioni uniche, studiate apposta per la singola organizzazione, mettendo a punto programmi di apprendimento personalizzati e flessibili, analizzando le vostre richieste in funzione dei vostri obiettivi.

I nostri percorsi formativi hanno la caratteristica di essere pratici e operativi. Permettono di mettere in atto quanto appreso in aula fin da subito. Non solo formazione teorica, ma vere e proprie sessioni interattive che coinvolgono i partecipanti con casi pratici, project work e momenti di confronto.

I vantaggi di una formazione personalizzata

Perché un’organizzazione sceglie la formazione su misura di Progea?

  • Per focalizzare un tema o un’esigenza specifica;
  • Per ottimizzare i costi e l’investimento in termini di tempo e risorse grazie a una personalizzazione completa del percorso formativo;
  • Per coinvolgere il team direttivo nell’impostazione della formazione;
  • Per dialogare costantemente con i nostri docenti e calibrare i percorsi e gli interventi;
  • Per traferire le competenze in modo omogeneo e compatibile con i comportamenti e la cultura interni all’organizzazione;
  • Per favorire lo spirito di gruppo e coinvolgere i partecipanti nel raggiungimento degli obiettivi.