Erogare Cure Sicure

Erogare Cure Sicure2021-10-25T09:42:17+02:00

Progea, partner italiana di Joint Commission International,  ha messo a punto un percorso formativo che affronta i principali aspetti su cui focalizzarsi per ottenere un processo ed un percorso di cura che garantiscano all’organizzazione sanitaria un elevato standard di qualità e sicurezza per i pazienti e gli operatori sanitari.

PROPOSTA FORMATIVA

Il percorso proposto prende in considerazione tutti gli aspetti legati alla sicurezza del paziente: sia quelli specifici dell’assistenza e cura, sia quelli propri dell’organizzazione. Lo scopo è proporre modelli e strumenti utili per rendere le organizzazioni più sicure.

L’intera proposta si articola in 13 moduli, ognuno incentrato su un tema specifico e della durata di 4 ore, acquistabili singolarmente. Ciascuno di questi affronta, per ogni singola tematica, i principali aspetti su cui focalizzarsi per garantire alti livelli si sicurezza.


LA METODOLOGIA

Le attività formative potranno essere organizzate sia in presenza, presso di voi, che attraverso WEBINAR e prevedono momenti di confronto bidirezionali con i discenti, volti a favorire il confronto e la partecipazione dell’aula.


DESTINATARI

Gli incontri si rivolgono a tutti gli operatori sanitari e non sanitari che lavorano all’interno di organizzazioni pubbliche e private,  interessati ai temi della qualità e della sicurezza dei pazienti. Affrontano tematiche specifiche correlate al lavoro dei medici, degli infermieri, delle direzioni, dello staff amministrativo e dei tecnici che operano all’interno delle strutture sanitarie.


DOCENTI

Tutti i docenti fanno parte del Team di professionisti Progea. Ciascuno di loro ha maturato esperienze e sviluppato competenze sui temi della Qualità, Sicurezza del Paziente e Rischio Clinico anche grazie alla ventennale collaborazione con Joint Commission International di cui Progea è partner esclusivo per l’Italia.

  • Filippo Azzali – Responsabile Formazione e Valutazione per processi di accreditamento Joint Commission International
  • Filippo Di Carlo – Esperto in ambito JCI,  supporta le aziende che si preparano per l’accreditamento Joint Commission International.
  • Mario Faini – Responsabile della Formazione in Progea, esperto in organizzazione del lavoro, gestione del personale e valutazione della qualità in sanità.
  • Gianluca Lanza – Esperto in management sanitario e consulente in ambito JCI.
  • Paolo Lehnus – Quality e Risk Manager, consulente in ambito JCI.
  • Laura Lodetti – Esperta in Programmazione e Controllo e Valutazione della Qualità nei Percorsi di Cura secondo la metodologia JCI.
  • Cristiano Marchetti – Esperto in budgeting, reporting, analisi e ricerca nell’ambito dell’economia sanitaria e valutazione delle performance.
  • Andrea Masullo – Consulente in ambito JCI.
  • Antonello Zangrandi – Esperto in management sanitario e Professore ordinario di Economia delle Aziende Pubbliche presso l’Università di Parma.

MODULI


International Patient Safety Goal

Competenze e gestione del personale

La Gestione del Farmaco

La Documentazione Sanitaria

Cura del Paziente

Qualità nella Ricerca e Formazione Universitaria

Prevenzione e Controllo delle Infezioni

Il Percorso Chirurgico

Costruire un Sistema Qualità Efficace

Facility Management

Governance dell’Organizzazione

Il Rischio Clinico

La metodologia Tracer


PARTECIPAZIONE 

Le organizzazioni che lo desiderassero possono acquistare singoli moduli o l’intero percorso formativo in modalità “Su misura”.

 

La nostra esperienza al servizio delle organizzazioni

Da 30 anni prepariamo e affianchiamo le organizzazioni nell’applicazione di standard internazionali di comportamento che hanno prioritariamente lo scopo di favorire il coordinamento tra i vari operatori e professionisti, di promuovere l’attenzione al paziente e ai suoi bisogni, di predisporre tutte le condizioni organizzative utili a tutti i livelli per migliorare costantemente la qualità del servizio e la sicurezza nei confronti degli utenti.
Dal 2001 Progea è partner esclusiva di Joint Commission International in Italia.

Con una vasta e diversificata offerta, ci poniamo al servizio del cliente, progettando eventi formativi ad hoc: soluzioni uniche, studiate apposta per la singola organizzazione. Contattaci per un preventivo “Su misura” o per usufruire delle agevolazioni previste per le iscrizioni a più moduli. 

Contattaci
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente I.V.A. ai sensi dell’art.10 D.P.R. n. 633/72, così come dispone l’art.14, comma 10, Legge n.537 del 24/12/93.