IL CORSO

Negli ultimi anni il tema della gestione del rischio clinico ha assunto in Italia un ruolo di primo piano.

Dopo anni di raccolta di dati su incidenti ed eventi sentinella, valutazioni metodologiche, eventi che hanno messo in pericolo la sorte dei pazienti e, in alcuni casi, provocato la loro morte, è giunto il tempo in cui per ragioni etiche ed economiche le organizzazioni sanitarie sono chiamate ad assumere un impegno preciso sulla sicurezza del paziente, verso gli utenti, i famigliari e i terzi.

La gestione del rischio è un’attività alla quale viene dedicata sempre più attenzione e che risulta essere sempre più strutturata all’interno delle organizzazioni sanitarie. L’integrazione ed il coordinamento con tutti gli attori coinvolti e la conoscenza delle diverse metodologie risulta essere fondamentale per ottenere risultati nel breve e medio periodo.

Il corso permette di approfondire gli aspetti più critici relativi alla gestione del rischio all’interno delle organizzazioni sanitarie oltre a presentare strumenti, modelli e comportamenti che se adottati aiutano le organizzazioni a migliorare la sicurezza dei propri percorsi di cura.


LE TEMATICHE DI INTERVENTO

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Introduzione al clinical risk management: storia, obiettivi e metodologie;
  • Le tecniche reattive di analisi degli eventi sentinella: la Root Cause Analysis attraverso esempi pratici;
  • Le tecniche proattive per rendere affidabili i processi critici: la FMEA attraverso esempi pratici.

I DESTINATARI

Il corso si rivolge a risk manager, ai professionisti degli Uffici Qualità, delle Direzioni Sanitarie e delle altre Professioni Sanitarie, ai responsabili di dipartimento e ai responsabili Unità Operativa. Si rivela inoltre utile ai professionisti coinvolti nei processi relativi alla qualità e alla sicurezza dei pazienti.


.