Joint commission international

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Joint commission international2019-02-04T13:23:04+00:00

Joint Commission International è la divisione internazionale di The Joint Commission (USA), organizzazione non governativa dedita da oltre 75 anni al miglioramento della qualità e della sicurezza nei servizi sanitari.

The Joint Commission rappresenta l’ente di accreditamento in sanità più grande e con più esperienza al mondo.
Ad oggi, tramite un processo di accreditamento volontario, sono state accreditate più di 1000 organizzazioni e programmi sanitari nel mondo e oltre 20 nel nostro Paese


L’ACCREDITAMENTO JCI

L’accreditamento Joint Commission racchiude una serie di iniziative volte a rispondere alla crescente domanda in tutto il mondo di una metodologia oggettiva per la valutazione dei servizi sanitari basata su standard di qualità. L’obiettivo è quello di stimolare la dimostrazione di un miglioramento continuo e duraturo nelle organizzazioni sanitarie tramite l’applicazione di standard internazionali condivisi, obiettivi Internazionali per la sicurezza del paziente e la misurazione di indicatori.


JOINT COMMISSION IN ITALIA

Alla fine degli anni ‘90 Progea si confronta con JCI  e ritiene utile per le strutture sanitarie italiane seguire il suo approccio alla qualità, fondato su standard specificamente progettati per le organizzazioni sanitarie.
Nel 2001 Progea e Joint Commission International avviano una collaborazione volta ad introdurre la metodologia JCI in Italia, offrendo servizi volti al miglioramento continuo della qualità e all’ottenimento di standard di cura più elevati.
Oggi Progea rappresenta Joint Commission International in via esclusiva in Italia e costituisce l’unica partner mondiale di JCI nell’ambito della consulenza. I consulenti Progea operano per JCI in tutto il mondo.

In Italia, sono più di 20 le organizzazioni sanitarie che hanno ottenuto l’accreditamento JCI.