L’accreditamento JCI

//L’accreditamento JCI
L’accreditamento JCI2020-05-12T14:52:19+02:00

L’accreditamento JCI rappresenta lo strumento più efficace ed esauriente per migliorare la qualità in sanità

E’ il processo mediante il quale un’organizzazione sanitaria, su richiesta volontaria, viene valutata al fine di stabilirne l’aderenza a standard di eccellenza studiati per migliorare la sicurezza del paziente e la qualità dell’assistenza sanitaria.
E’ inoltre la manifestazione dell’impegno concreto di un’organizzazione sanitaria a migliorare la sicurezza e la qualità dell’assistenza erogata, a garantire un ambiente sanitario sicuro e ad adoperarsi in modo costante per ridurre i rischi a carico dei pazienti e del personale.

La preparazione richiede tempo e una conoscenza approfondita degli standard

Progea supporta le organizzazioni sanitarie nella definizione di un piano d’azione efficace che le conduca alla conformità agli standard e all’accreditamento internazionale. I nostri consulenti sono inoltre in grado di supportare le organizzazioni nella progettazione di programmi specifici per il miglioramento della qualità delle cure erogate.


Gli Standard Internazionali

Lo strumento teorico di riferimento per l’accreditamento internazionale è Gli standard Joint Commission International per l’accreditamento degli Ospedali, base di lavoro su cui viene costruito l’intero processo.

Da maggio 2020 è disponibile in lingua italiana la VII edizione del testo, in vigore da gennaio 2021. Comprende tutti gli Standard, Intenti ed Elementi Misurabili per l’accreditamento internazionale degli Ospedali, un’introduzione a cura di Joint Commission sulle modalità di Accreditamento e di Survey, gli Obiettivi Internazionali per la Sicurezza del Paziente.

Ordina