IL CORSO

Le prestazioni di anestesia chirurgica, sedazione procedurale e intervento chirurgico possono rappresentare processi con alti volumi e alta complessità all’interno di un’organizzazione sanitaria.

L’anestesia e la sedazione procedurale sono comunemente considerate come un continuum che progredisce da un livello di sedazione minima ad uno di anestesia generale. Necessitano di competenze specifiche e modalità di lavoro condivise.

Anche la chirurgia comporta un grado di rischio elevato e si rende necessaria pianificazione adeguata. La documentazione sanitaria è da presidiare in tutte le fasi, sia quella pre-operatoria sia in quella peri-operatoria sia in quella post-operatoria.

Joint Commission International ha sviluppato Standard per la sedazione procedurale, l’anestesia e la chirurgia. La metodologia consente di sviluppare percorsi sicuri per il paziente anche tutela dei professionisti coinvolti e dell’organizzazione in cui le attività sono effettuate.

Durante il corso, oltre agli aspetti legati alla sala operatoria saranno presi in considerazione le procedure invasive effettuate al di fuori della stessa (ad esempio emodinamica, endoscopia digestiva e radiologia interventistica).


LE TEMATICHE DI INTERVENTO

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Valutazione del paziente
  • Pianificazione integrata delle cure
  • Marcatura del sito chirurgico, check list di chirurgia sicura
  • Monitoraggio del paziente
  • Gestione dispositivi impiantabili
  • Raccolta dati ed aree di miglioramento

I DESTINATARI

Il corso si rivolge a tutti gli operatori coinvolti nel percorso chirurgico e nelle procedure invasive, ai professionisti delle Direzioni Sanitarie e Infermieristiche e degli Uffici Qualità e Rischio Clinico.  Si rivela inoltre utile a tutti gli operatori coinvolti nei processi relativi alla qualità e alla sicurezza dei pazienti.