La valutazione del personale nelle aziende sanitarie e la leadership: qualità, strumenti di valutazione e “privileges”

///La valutazione del personale nelle aziende sanitarie e la leadership: qualità, strumenti di valutazione e “privileges”
La valutazione del personale nelle aziende sanitarie e la leadership: qualità, strumenti di valutazione e “privileges”2018-10-13T13:56:58+00:00

OBIETTIVI

Il tema della leadership è strettamente correlato al miglioramento della qualità e sicurezza del paziente. Non è possibile progettare ed attuare il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie senza il coinvolgimento della Leadership ed il commitment di chi ha responsabilità. D’altro canto il coinvolgimento dei professionisti è indispensabile, il ruolo dei leader clinici è infatti fondamentale per il perseguimento di risultati duraturi nel tempo.


A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso si rivolge alle Direzioni Strategiche, Direzioni Mediche e delle altre professioni sanitarie, Uffici Qualità e Rischio Clinico, Direttori di Dipartimento, Direttori di Unità Operativa.


DURATA

Il corso si articola in 2 giornate formative, ciascuna strutturata in una mattinata con un approccio che sviluppa la metodologia e un pomeriggio caratterizzato dall’esposizione di esperienze selezionate.


CONTENUTI

  • Il concetto di leadership;
  • la qualità e la sicurezza del paziente come investimento e non come costo;
  • il ruolo della leadership nella prevenzione dei rischi;
  • il supporto della direzione al miglioramento;
  • le gestione degli indicatori manageriali, la valutazione dei professionisti e l’attribuzione dei “privileges”.

DOCENTI

Fanno parte del Team Progea e hanno sviluppato particolari ed importanti esperienze in questo settore.