La sicurezza del paziente e la gestione della sala operatoria

///La sicurezza del paziente e la gestione della sala operatoria
La sicurezza del paziente e la gestione della sala operatoria2018-10-14T11:31:30+00:00

OBIETTIVI

L’obiettivo è quello di approfondire le modalità organizzative atte a migliorare le performance qualitative in sala operatoria e i criteri in base ai quali tradurre gli outcome per il paziente chirurgico. Il taglio volutamente direzionale si focalizza sulla trasmissione di spunti di riflessione in relazione ad aspetti di integrazione tra i processi di cura, quelli di qualità e quelli di rischio clinico per indirizzare i comportamenti degli operatori verso le migliori prassi nazionali ed internazionali.


A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso è rivolto a tutti i professionisti a cui sono affidate responsabilità gestionali in sala operatoria come chirurghi, anestesisti, coordinatori del blocco operatorio, ai Direttori Sanitari e ai Direttori di Presidio Ospedaliero.


DURATA

Il corso si articola in 2 giornate formative, ciascuna delle quali strutturata in una prima parte dedicata allo sviluppo dei contenuti teorici e una seconda dedicata alla presentazione di alcuni esempi pratici.


CONTENUTI

Qualità e sicurezza rispetto ai bisogni e alla necessità di cambiamento nell’ambito dei possibili scenari futuri;

Gestione del rischio clinico contestualizzata all’interno del panorama anestesiologico e del lavoro in team in direzione di un miglioramento delle performance e della sicurezza in sala operatoria.


DOCENTI

Fanno parte del Team Progea e hanno sviluppato particolari ed importanti esperienze in questo settore.