OBIETTIVI

Offrire alle aziende sanitarie un modello che consenta di individuare, valutare (ex D.Lgs 81/08) e prevenire le conseguenze negative derivanti dallo stress da lavoro.


A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che hanno la responsabilità di gestire risorse umane all’interno delle aziende sanitarie e in particolare a chi opera nell’area Organizzazione e Personale, Qualità, Risk Management, Sicurezza e RSPP.


DURATA

Il corso si articola in 1 giornata formativa: una prima parte dedicata allo sviluppo dei contenuti teorici e una seconda dedicata alla presentazione di alcuni esempi pratici.


CONTENUTI

  • La normativa di riferimento;
  • Perché bisogna valutare lo stress nelle aziende sanitarie: il ruolo delle funzioni aziendali e il ruolo dei responsabili delle diverse unità operative;
  • La valutazione e la gestione del rischio da stress da lavoro correlato;
  • Individuazione dello stress da lavoro correlato: quali indicatori e quali fattori di rischio valutare all’interno di un’azienda sanitaria (i flussi informativi minimi necessari);
  • Strumenti, metodologia e percorso operativo/formativo per attuare i primi adempimenti previsti dalla legge.

DOCENTI

Fanno parte del Team Progea e hanno sviluppato particolari ed importanti esperienze in questo settore.