Formazione manageriale: pubblicate le nuove linee guida per i corsi di formazione e di rivalidazione del certificato. Ecco cosa cambia.

//Formazione manageriale: pubblicate le nuove linee guida per i corsi di formazione e di rivalidazione del certificato. Ecco cosa cambia.

Lo scorso 1° aprile è stata approvata dalla Giunta di Regione Lombardia  la delibera n.XI/1459 relativa alle nuove “Linee guida per i corsi di formazione manageriale” e al conferimento dell’incarico a Polis Lombardia per la realizzazione delle attività formative previste.

Ma vediamo nel dettaglio cosa cambia per chi deve ottenere il certificato manageriale e per chi deve invece rivalidarlo.


FORMAZIONE MANAGERIALE – Certificato 

Secondo quanto disposto dalla delibera di Regione Lombardia entrata in vigore lo scorso mese, i Direttori Sanitari, i Direttori Amministrativi e i Direttori Sociosanitari nominati hanno l’obbligo di conseguire il certificato manageriale entro 12 mesi dalla nomina. La frequenza al corso di formazione manageriale (della durata di 100 o 120 ore, a seconda dei casi) dà inoltre diritto all’esonero di parte del debito formativo triennale, in conformità alle indicazioni di Agenas (art. 16-quinquies del D.lgs n.502/92).

Quali sono i titoli richiesti da Regione Lombardia per l’esercizio delle funzioni apicali?

Vediamoli in dettaglio nella tabella sotto riportata.

CARICATITOLO
Direttore GeneraleCertificato DIAS.
Per accedere all’Elenco Nazionale è necessario essere in possesso del certificato prima della nomina a DG.
Direttore Sanitario Certificato DIAS
È Obbligatorio conseguire il titolo entro 12 mesi dalla nomina a DS.
Direttore AmministrativoCertificato DIAS
È Obbligatorio conseguire il titolo entro 12 mesi dalla nomina a DA.
Direttore SociosanitarioCertificato DIAS.
È Obbligatorio conseguire il titolo entro 12 mesi dalla nomina a DSS.
Dirigente di Struttura Complessa
(solo per il personale del ruolo sanitario)
Certificato DSC
È Obbligatorio conseguire il titolo entro 12 mesi dalla nomina a DSC.

Quali enti possono rilasciare il certificato di formazione manageriale in Lombardia? E Quali titoli sono riconosciuti dalla Regione?

Dalla data di entrata in vigore della delibera sono ritenuti validi solo i certificati di formazione manageriale rilasciati da Regione Lombardia o da altre Regioni o Province Autonome sulla base delle rispettive discipline di riferimento. Non sono previste equipollenze manageriali con altri titoli rilasciati da soggetti diversi.

In Lombardia, la Regione ha conferito l’incarico per la formazione manageriale dei professionisti a Polis Lombardia.

Non avranno tuttavia problemi coloro che alla data di entrata in vigore della delibera avessero già in corso una richiesta di riconoscimento del titolo rilasciato da altri enti. l’Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo (Polis Lombardia) provvederà comunque a concludere il procedimento.


RIVALIDAZIONE DEL CERTIFICATO MANAGERIALE

Secondo quanto disposto dalla nuova delibera, i Direttori Sanitari e i Dirigenti di Struttura complessa (solo per il personale di ruolo sanitario) in possesso di un certificato manageriale hanno l’obbligo di rivalidarlo entro e non oltre 7 anni dal conseguimento. Trascorsi i 7 anni, non sarà più possibile rivalidare il certificato. Occorrerà dunque frequentare nuovamente un corso di formazione manageriale riconosciuto dalla Regione, della durata di 100 o 120 ore a seconda che si tratti di un corso per Direttore di Struttura Complessa o per Direttore di Azienda Sanitaria.

Quali enti possono proporre corsi validi per la rivalidazione del certificato manageriale in Lombardia?

Secondo quanto espresso nella delibera, i corsi validi per la rivalidazione possono essere avviati da istituzioni pubbliche o private di riconosciuta rilevanza, previo accreditamento da parte di Polis Lombardia. L’elenco completo è disponibile sul sito www.polis.lombardia.it

Cosa prevede la normativa per chi è attualmente in possesso di un certificato scaduto da rivalidare?

Coloro che alla data di entrata in vigore della delibera possiedono un certificato di formazione manageriale già scaduto avranno tempo sino al 30 marzo 2020 per rivalidare il proprio certificato. Scaduto il tempo massimo consentito, i professionisti saranno obbligati a frequentare un nuovo corso di formazione manageriale della durata di almeno 100 o 120 ore (invece che di 56 ore come previsto per i corsi di rivalidazione).

Il tuo certificato manageriale è scaduto o in scadenza?

Scopri le date del prossimo corso di rivalidazione.
2019-09-18T14:33:59+02:007 Maggio 2019|Formazione|

Scritto da: