L’approccio della Telemedicina si è diffuso in epoca COVID -19 come strumento a garanzia della continua assistenza ai pazienti. Attualmente continua a rappresentare una risorsa innovativa utile per integrare l’erogazione delle cure.

Per rispondere alla necessità di standardizzazione della pratica clinica attraverso la Telemedicina, Joint Commission International (JCI) ha sviluppato degli standard che assicurano la qualità e la sicurezza delle cure erogate da remoto.

 

Perché la certificazione

Il riconoscimento derivante dalla Certificazione per la Telemedicina consente di:

  • Riconoscere la capacità dell’organizzazione di gestire e valorizzare i processi di erogazione dei servizi di Telemedicina;
  • Accrescere e valorizzare le competenze del personale;
  • Valorizzare la presa in carico integrata dei bisogni dei pazienti in un setting di cura più adatto alle loro necessità;
  • Gestire e tutelare dati e informazioni sensibili dei pazienti;
  • Garantire la qualità e la sicurezza per i pazienti anche quando l’assistenza viene erogata virtualmente.

Come si ottiene la certificazione

Gli esperti JCI valuteranno la compliance dell’organizzazione attraverso una visita on site (tracer) che interesserà tutti i livelli dell’organizzazione relativamente all’uso della Telemedicina in alternanza ad interviste con lo staff e la Direzione della struttura. L’esito della survey verrà formalizzato in un report finale scaricabile direttamente dal sito JCI Commission International.

La Certificazione per la Telemedicina viene conferita solo nel momento in cui l’organizzazione rispetta tutti gli standard previsti.

 

Chi può aderire

JCI può rilasciare questa certificazione a qualsiasi struttura sanitaria fornisca servizi di teleassistenza a seguito di una valutazione approfondita delle politiche, delle procedure e dell’implementazione delle tecnologie di teleassistenza per fornire assistenza ai pazienti.

Per accedere alla Certificazione, l’organizzazione deve necessariamente soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere in possesso di Autorizzazione e/o Accreditamento all’esercizio di attività e all’erogazione di servizi di Telemedicina;
  • Svolgere almeno una delle seguenti attività:
    1. Eroga servizi di cura in modalità sincrona ed asincrona;
    2. Monitoraggio a distanza dei pazienti con conseguente trasmissione e archiviazione dei dati inerenti;
    3. Utilizzo di app a supporto dei pazienti.

 

Il Manuale degli Standard

Gli Standard contenuti del manuale si applicano a tutta la struttura nella sua totalità. Sono suddivisi in 3 differenti sezioni:

  1. Certification Participation Requirement (CPR)
  2. Patient Safety Goals
    • International Patient Safety Goasl (IPSG)
    • Access to Telehealth Services and Care (ATSC)
    • Patient Rights and Responsabilities (PRR)
    • Medication Management and Review (MMR)
  1. Health Care Organization management Standards
    • Quality Data and Continuos Improvement (QDCI)
    • Governance, Strategy and Oversight (GSO)
    • Telehealth Staff Qualification (TSQ)
    • Information System and Equipment Management (ISEM)