Il nuovo strumento di valutazione del rischio

Navigator è il nuovo strumento di valutazione del rischio, integralmente online, pensato e sviluppato da Joint Commission International in collaborazione con Progea, per assistere le organizzazioni sanitarie e i propri risk and quality manager nell’analisi e nella valutazione dell’esposizione ai rischi.

Navigator si pone l’obiettivo di aiutare non solo la leadership ma anche tutto il middle management ed il personale sanitario nell’individuazione di tutti i rischi presenti all’interno dell’organizzazione.

Grazie a questo innovativo strumento vengono identificati, quantificati e mappati tutti i rischi individuando le priorità e proponendo una successiva attività di supporto e formazione volta a implementare soluzioni di mitigazione, di trasferimento del rischio e successivo monitoraggio.

Infografica

Cure e percorsi sempre più sicuri

L’obiettivo è guidare l’organizzazione nel compiere progressi graduali nell’erogazione di cure e percorsi del paziente sempre più sicuri.

Navigator fornisce alle aziende:
1. Un assessment completo volto a fornire alle organizzazioni i dati sulla maturità del proprio sistema qualità, partendo dalla base del framework basato sugli standard di JCI

2. Un report di valutazione che individua i punti di forza dell’organizzazione e quelli verso i quali  è necessaria una maggiore attenzione.

A conclusione del processo di valutazione, gli esperti  Progea – su richiesta dell’azienda  – saranno disponibili per costruire insieme momenti formativi e processi consulenziali finalizzati al miglioramento continuo.

COME FUNZIONA

In prima fase Navigator, attraverso una valutazione di 10 funzioni organizzative e 67 topic, aiuterà l’azienda a inquadrare e valutare il proprio e specifico grado di maturità rispetto al tema della sicurezza e del rischio clinico e alla quantificazione delle esposizioni a tale rischio, procedendo poi a fornire un report complesso contenente raccomandazioni sull’analisi degli scenari del rischio.

Le funzioni organizzative ritenute fondamentali e analizzate da Navigator sono le seguenti:

  1. Provision of care – Fornitura di cure e assistenza
  2. Procedure chirurgiche e invasive
  3. Gestione dei farmaci e somministrazione
  4. Prevenzione e controllo delle infezioni
  5. Governance e Leadership
  6. Patient Centered Care – Centralità del paziente
  7. Quality Management
  8. Facility Management e sicurezza delle infrastrutture
  9. Gestione del personale
  10. Gestione delle informazioni

Per ognuna di queste funzioni verrà attribuito un punteggio da 1 a 4 che sarà reso visibile e a disposizione nel report finale sulla maturità dell’organizzazione, indicando punti di forza e punti di interesse dove occorrerà lavorare per migliorare la propria performance in termini qualitativi e di sicurezza.

Il processo di valutazione ed implementazione di Navigator si avvale di uno strumento completamente online.
Progea consiglia, per una migliore accuratezza della valutazione globale dell’organizzazione, di costituire team multidisciplinari per rispondere alle numerose domande (Navigator infatti è composto da oltre 300 quesiti divisi tra le 10 funzioni analizzate). Ogni team può variare a seconda del topic oggetto di analisi e potrà essere accompagnato e guidato   anche da un consulente Progea.

Dopo aver terminato la compilazione di tutto l’assessment proposto da Navigator, le organizzazioni riceveranno e discuteranno con gli esperti Progea i risultati emersi nel report, con l’obiettivo di identificare e mappare tutti i rischi presenti nella propria organizzazione. A questo fine, gli esperti  Progea resteranno a disposizione per fornire la miglior risposta possibile alla leadership aziendale.


La nostra esperienza al vostro servizio

Da 30 anni prepariamo e affianchiamo le organizzazioni nell’applicazione di standard internazionali di comportamento che hanno prioritariamente lo scopo di favorire il coordinamento tra i vari operatori e professionisti, di promuovere l’attenzione al paziente e ai suoi bisogni, di predisporre tutte le condizioni organizzative utili a tutti i livelli per migliorare costantemente la qualità del servizio e la sicurezza nei confronti degli utenti.
Dal 2001 Progea è partner esclusiva di Joint Commission International in Italia.