10 e 11 dicembre, Formazione Tracer – Evento riservato alle organizzazioni iscritte al Joint Commission Italian Network

/, Senza categoria/10 e 11 dicembre, Formazione Tracer – Evento riservato alle organizzazioni iscritte al Joint Commission Italian Network

Si terrà il prossimo 10-11 dicembre a Brescia, presso Fondazione Poliambulanza, la formazione sulla metodologia Tracer.

La formazione sulla metodologia tracer rappresenta un valore aggiunto assoluto nell’ambito delle attività di Joint Commission Italian Network.

Si tratta di uno dei tanti eventi formativi che il Network organizza per i propri iscritti, allo scopo di formare i professionisti sul metodo utilizzato da JCI per la valutazione delle strutture che mirano all’accreditamento.

Il metodo Tracer consente di valutare tutte le procedure a cui un paziente è sottoposto durante il ricovero ospedaliero: l’accettazione, tutti gli esami e i trattamenti, i trasferimenti e le dimissioni. Si tratta di un’analisi precisa di tutti i settori di lavoro che mette in luce le problematiche d’interfaccia tra le diverse procedure di trattamento.
I controlli fatti con metodologia Tracer comprendono anche tutti i processi organizzativi. Tra questi, ad esempio, le competenze dei professionisti, la gestione delle informazioni, il facility management, i sistemi di sicurezza…

La formazione in quest’ambito è uno strumento importante perché consente ai professionisti delle strutture partecipanti di formarsi attivamente nelle tecniche di valutazione degli standard JCI; permette di accrescere il know-how all’interno delle organizzazioni e di apprendere modalità concrete per rispondere agli standard. Rappresenta infine un momento importante di scambio tra i professionisti delle diverse organizzazioni aderenti al Network.

Durante le attività formative, svolte all’interno di ospedali accreditati, i consulenti JCI e Progea  svolgono l’attività di tracer a scopo formativo dedicate a gruppi ristretti di professionisti, che -attraverso osservazione e esecuzione attiva – potranno migliorare le proprie competenze.

ISCRIVITI ALL’EVENTO

 

2018-10-23T11:05:32+00:0023 Ottobre 2018|Formazione, Senza categoria|

Scritto da: