PREMIO QUALITA’ 2018 – Il Forum Risk Management in Sanità ospita la finale

//PREMIO QUALITA’ 2018 – Il Forum Risk Management in Sanità ospita la finale

Si terrà il prossimo 27 novembre, a Firenze nell’ambito del  Forum Risk Management in Sanità la finale del Premio Qualità 2018.

Il Premio Qualità è un’occasione per valorizzare e far conoscere a livello nazionale i progetti miglioramento della qualità attuati da quelle organizzazioni sanitarie italiane che riconoscono negli standard Joint Commission International una possibilità concreta di miglioramento delle performance, di riduzione del rischio, di crescita, di soddisfazione e di motivazione tra i professionisti e gli operatori.

Sono state 40 le organizzazioni sanitarie che hanno concorso al Premio Qualità – indetto da Joint Commission Italian Network – per un totale di 44 progetti presentati.

Un processo di selezione definito ha identificato 3 organizzazioni accreditate da JCI quali partecipanti alla finale del 27 novembre per l’assegnazione del Premio Miglioramento della Qualità, che si terrà a Firenze presso la Fortezza da Basso, nell’ambito del 13° Forum Risk Management in Sanità.
Saranno invece 12 le organizzazioni selezionate per le semifinali che avranno luogo la mattina del 27 novembre, cui seguirà l’assegnazione del Premio per lo sviluppo di progetti di miglioramento correlati agli standard JCI.

La commissione giudicatrice, composta da esperti in ambito JCI, sarà presieduta da Filippo Azzali – coordinatore Joint Commission Italian Network. Insieme a lui, valuteranno i progetti: Bruno Cavaliere – Direttore infermieristico San Martino di Genova; Paul Chang – Vicepresidente, Accreditamento, standard e misurazione Joint Commission International; Enrico Desideri – Presidente Fondazione Sicurezza in Sanità ; Carlo Signorelli – Professore ordinario di Igiene e sanità pubblica all’Università di Parma e all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Introdurrà Stefano Manfredi – Direttore Generale Fondazione Istituto Nazionale Tumori.

Dal 2006, il Forum Risk Management in Sanità si è sempre di più affermato come la sede per la presentazione e diffusione di buone pratiche per la sicurezza del paziente. Si è andata così costituendo una vera e propria “comunità” di operatori sanitari, società scientifiche, esperti, che negli anni ha stimolato la crescita della cultura e delle attività per la sicurezza delle cure, mettendo
in relazione tutto questo con le innovazioni da promuovere in Sanità: innovazioni organizzative, cliniche e tecnologiche.

 “Il Premio Qualità di Joint Commission Italian Network nasce con lo scopo di  far venire alla luce le buone prassi (e sono tante) che nel nostro Paese sono presenti nella sanità e negli ospedali.

Con la nostra presenza alla 13^ edizione del Forum Risk Management in sanità vogliamo testimoniare  l’impegno di Joint Commission International per la prevenzione del rischio clinico e per sicurezza del paziente, sottolineando come i progetti di miglioramento siano i più importanti elementi di crescita continua per le organizzazioni sanitarie.
Gli standard di Joint Commission International rappresentano un consolidato strumento disponibile a livello internazionale utile per la prevenzione del rischio ed il miglioramento delle prassi cliniche assistenziali

L’incontro con il Forum Forum Risk Management in sanità è per il Joint Commission Italian Network un’opportunità per perseguire insieme gli stessi obiettivi, per condividere contenuti internazionali e per affermare che gli sforzi per il miglioramento continuo e la sicurezza del paziente vanno sostenuti, valorizzati e premiati”. 

Antonello Zangrandi – Presidente Joint Commission Italian Network

 

Concorrono al Premio Miglioramento della Qualità 2018

ASST Fatebenefratelli Sacco
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
ASL 5 Liguria
AUSL Piacenza
AO San Giovanni Addolorata
Istituto Nazionale Tumori
ISTITUTO PROSPERIUS TIBERINO SpA
ASST Cremona
Azienda USL Toscana Sud Est
Azienda Ospedaliera “Villa Sofia-Cervello”
ASL BARI
Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini

Concorrono al Premio Qualità tra gli accreditati JCI

IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Humanitas Mater Domini
Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero

 

 ISCRIVITI ALL’EVENTOCONSULTA IL PROGRAMMA

 

2018-11-28T13:37:05+00:001 Ottobre 2018|Eventi|

Share This Story, Choose Your Platform!

Scritto da: