Certificare i Percorsi di Cura con il Sistema C.O.P. – A settembre il corso di formazione.

//Certificare i Percorsi di Cura con il Sistema C.O.P. – A settembre il corso di formazione.

“Definire un percorso di cura richiede una progettazione organizzativa approfondita, in grado di realizzare una precisa diffusione di conoscenze e prassi.”

Certification of Pathways – C.O.P. è il primo sistema di certificazione dei percorsi di cura per le organizzazioni sanitarie italiane.

Elaborato da un gruppo di esperti in sistemi di valutazione in sanità, nasce da un lungo lavoro di raccolta e selezione di modelli e criteri internazionali finalizzato a impostare un sistema basato su elementi riconosciuti e solidamente ancorati alla valutazione della qualità.

C.O.P. si basa su un metodo che permette – a chi lo applica – di rendere più sicuri, più misurabili e più concreti i percorsi diagnostici e terapeutici assistenziali (PDTA), definendo le modalità organizzativo gestionali finalizzate all’appropiatezza dei modi, luoghi e tempi della cura, insieme all’adesione ottimale alla stessa da parte dei pazienti.

C.O.P.  si propone come strumento capace di tradurre gli aspetti clinici in comportamenti organizzativi,  così da dare radicamento ai PDTA nelle singole realtà ed evidenziare, a tutto il sistema sanitario (dai pazienti alle istituzioni), il modo di lavorare di ciascuna organizzazione.

Un percorso di cura può ottenere la certificazione C.O.P. solo conformando la propria attività ad una serie di requisiti predefiniti, organizzati in 7 differenti gruppi.


IL CORSO DI FORMAZIONE

Progea propone a Milano il corso di formazione “Certificare i Percorsi di Cura con il Sistema C.O.P.“, volto a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per la progettazione organizzativa, l’individuazione delle best practices e la realizzazione di sistemi di valutazione in grado di generare un miglioramento continuo.

Il corso è rivolto a tutti i professionisti impegnati nella progettazione, realizzazione e valutazione di percorsi di cura. La partecipazione  darà diritto ai crediti ECM.

SCOPRI MODALITA’ E COSTI DI PARTECIPAZIONE
2019-05-31T08:29:13+00:0031 Maggio 2019|Formazione|

Scritto da: